Annullamento mercatino delle Pulci

Buongiorno a tutti i Perosini,

la presente comunicazione nasce dalla volontà del direttivo della Pro Loco, sostenuto dall’amministrazione comunale, di informare con trasparenza e puntualità l’intera popolazione di Perosa Argentina circa le motivazioni e le circostanze che hanno portato alla sofferta scelta di non organizzare il mercatino dell’usato e delle cianfrusaglie 2021 in occasione della festa patronale di S. Genesio.

Consapevoli ed intenzionati a rispettare nella loro interezza i numerosi protocolli di sicurezza che impongono le normative vigenti in relazione all’emergenza sanitaria per covid-19, abbiamo dovuto constatare che la forza lavoro attualmente disponibile – in seno al direttivo ed anche alle varie collaborazioni con le altre realtà locali - non ci consentiva di sostenere la realizzazione di un evento di tale portata. Tale valutazione, come richiesto ormai da diversi anni per qualsiasi manifestazione pubblica, ha richiesto la progettazione preventiva di un Piano di Sicurezza dedicato che tenesse conto della tipologia dell'evento e delle specifiche dell'area designata ad ospitarlo (spazi, locali, servizi essenziali).

Per sgomberare il campo da possibili dubbi ed in totale trasparenza, evidenziamo inoltre che l’attività del mercatino rappresenta storicamente una delle fonti di maggiori entrate economiche per la nostra associazione, la quale senza il sostegno dell’amministrazione non potrebbe proporre gli eventi sostenuti nel corso di questi anni. Non è dunque per motivi economici che si è giunti alla sofferta scelta di annullare il mercatino.

Ci teniamo a sottolineare che siamo un direttivo composto interamente da ragazzi under-30 e che da anni portiamo avanti volontariamente e con entusiasmo il compito che ci è stato affidato dall’assemblea dei soci e dall’amministrazione comunale, con l’intento primario di organizzare manifestazioni che possano esaltare le ricchezze del territorio e, tra queste, le stesse attività commerciali locali.

Proprio dalla volontà di ripartite con rinnovato spirito comunitario e con senso di responsabilità per il bene di Perosa, proporremo verso fine estate un confronto/incontro con l’amministrazione, tutte le associazioni del territorio, i commercianti, gli artigiani e i perosini tutti per unire le forze e dare nuovo slancio alle manifestazioni e agli eventi del nostro paese.

Certi della comprensione di tutti, Vi ringraziamo per l'attenzione e, augurandovi di trascorrere una buona festa patronale, cogliamo l'occasione per ringraziarvi per il vostro sostegno.

Il direttivo della Pro Loco